PROGETTO "VELEGGIAMO"

Su proposta della professoressa Barbara Godoli, noi, alunni della classe 2^AEL dell'IIS Marie Curie di Garda, abbiamo aderito al progetto "Veleggiamo" proposto dall'Istituto Girolamo Fracastoro di Verona. Abbiamo realizzato quattro lavori in formato multimediale, siti e video, inerenti a Fabrizio De Andrè. Successivamente, con l'aiuto del professore Marco Romagnoli, abbiamo realizzato questa pagina web dove poter raggruppare i nostri elaborati.

NOI E DE ANDRE'

Grazie a questa iniziativa abbiamo avuto la possibilità di conoscere l'artista che è stato Fabrizio De Andrè. Siamo entranti in contatto con la sua persona studiando con attenzione la sua vita, i luoghi e coloro che hanno influenzato il suo percorso, sia artisitico che formativo. Abbiamo poi approfondito le tematiche da egli trattate nei suoi testi i quali, come approfondiremo dopo, nonostante si riferiscano ovviamente alla società dell'epoca, trattano argomenti che riguardano la società di adesso.

I NOSTRI LAVORI

Come anticipato prima abbiamo realizzato quattro lavori inerenti a Fabrizio De Andrè, che potete visualizzare mediante il menu a inizio pagina.

    BIOGRAFIA:

    un video contenente la biografia, le tematiche e il rapporto con De Andrè accompagnato dalla base di una delle sue più celebri canzoni, Don Raffaè, suonata con sassofono e pianoforte.

    OPERE:

    una pagina web che racchiude la biografia e le riflessioni su alcune tra le opere più importanti di Faber come: La Ballata del Miche, Bocca di Rosa , Geordi, Città Vecchia e Don Raffaè.

    LA GUERRA DI PIERO:

    la celeberrima canzone "La Guerra di Piero" cantata da una nostra compagna, affiancata da immagini, inerenti alla canzone stessa, e testi che ne manifestano il significato proponendo anche alcuni approfonimenti.

    UN CHIMICO:

    un lavoro basato su i disegni realizzati da una nostra compagna accompagnati da un sottofondo musicale e da un'attenta e dettagliata analisi della canzone "Un Chimico".